Como, 10 febbraio 2023. Archiviata la prima gara di fondo dell’anno, la Rowing Winter Challenge di Pusiano dello scorso gennaio, la Canottieri Lario e i suoi atleti sono nuovamente pronti per scendere in acqua, questa volta sulle acque torinesi del fiume Po dove, sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023, prenderanno parte alla Regata Internazionale “D’Inverno sul Po”, organizzata come da tradizione dalla SC Esperia.

La due giorni remiera, che quest’anno spegne 40 candeline, festeggerà in grande stile, avendo in gara la cifra record di 4000 atleti e atlete provenienti non solo dalla Penisola ma anche da ben 8 Paesi stranieri: Costa d’Avorio, Francia, Germania – in gara addirittura con l’otto Under 19 maschile campione del Mondo in carica e con l’ammiraglia Under 19 femminile bronzo iridato nel 2022 sempre a Varese – Israele, Olanda, Principato di Monaco, Slovenia e Svizzera.

Per la Canottieri, saranno ben 44 gli atleti e le atlete portacolori distribuiti su 17 equipaggi, tra societari, regionali e federali. Ad inaugurare il campo gara tra gli atleti bianco neri saranno, nella prima giornata di sabato, Letizia Martorana e Gaia Caterisano in acqua nel doppio Under 17 femminile. Su cinque ammiraglie federali saranno presenti dei nostri atleti nelle categorie, Senior, Under 19 maschile e femminile.

Per quanto riguarda l’orario, sabato l’inizio delle regate è previsto per le 9:30 con l’ultimo via alle 16:10 circa mentre domenica il primo start sarà dato intorno alle 10:00 dalle ammiraglie.

Come per la gara di Pusiano, oltre a vestire i colori societari, nella giornata di domenica i nostri atleti categoria Cadetti, Lorenzo Martucci e Angelica Cremonesi, vestiranno ancora anche quelli bianco-verdi della Lombardia; Lorenzo sarà sull’ammiraglia maschile e Angelica sul quattro di coppia femminile. Una grande conferma dopo il primo raduno dell’anno per i Cadetti, maschile e femminile, svoltosi proprio a Pusiano lo scorso 14 gennaio 2023.

Sarà possibile seguire anche da casa la manifestazione e fare il tifo per i nostri atleti, collegandosi ai canali social della Federazione Italiana Canottaggio, con la telecronaca in partenza, sul traguardo e durante le premiazioni di Luca Broggini, voce ufficiale della gara.