Pusiano, 17 settembre 2023. Dopo la grandissima gioia della scorsa settimana con la vittoria del titolo mondiale assoluto da parte di Elisa Grisoni e Serena Mossi a Belgrado, anche questo weekend risplendono i colori della Canottieri Lario. Da venerdì 15 a domenica 17 settembre gli atleti bianconeri sono stati impegnati in due importanti appuntamenti remieri, entrambi svolti sulle acque del lago di Pusiano: i Campionati Italiani di società con la vittoria di tre titoli e due argenti e il Meeting nazionale Allievi e Cadetti con sei medaglie conquistate dai piccoli grandi atleti della società.

Per quanto riguarda i Campionati Italiani di Società, riservati alle categorie Under18 e Over 17, grande ritorno in acqua – e alla vittoria – per Patrick Rocek (fermato alcuni mesi fa da un problema di salute felicemente e pienamente risolto) che ha trionfato nel singolo Over 17 maschile davanti a Matteo Mulas (CUS Pavia) e Giovanni Acatrinei (Amici del Fiume). Medaglia d’oro e titolo italiano anche per Nicole Sala che si è imposta su Giulia Mignemi (CT Aetna) e Emma Bulgarelli (SC Cerea) nel singolo Over 17 femminile. L’ultimo oro è stato conquistato da India del Fanta, Gaia Caterisano, Letizia Martorana e Veronica Poletti nel quattro senza femminile Under18. Le ragazze – con l’inserimento di Giulia Ventimiglia al posto di Gaia Caterisano – hanno poi vinto il primo dei due argenti tricolori nel quattro di coppia Under 18 femminile, laureandosi Vice Campionesse.

Sono Vice Campioni italiani di società anche Ivan Galimberti e Lorenzo Luisetti nel due senza Over 17 maschile. Venerdì e sabato sono state invece assegnate le medaglie del Meeting Nazionale Allievi e Cadetti. Nella prima giornata sono salite insieme sul podio Annalou Tettamanti (argento) e Angelica Cremonesi (bronzo) nel singolo 7,20 Cadetti femminile. Nel doppio Allievi C maschile doppia medaglie: argento per Pietro Cadenazzi e Filippo Discardi mentre bronzo per Giacomo Frigerio e Giulio Luraschi. Nella seconda giornata di gare invece è arrivato l’oro per Barnabè Piteira e Nicolò Salvagni nel doppio Allievi B2 maschile e l’argento per i quattro medagliati del venerdì (Pietro Cadenazzi, Filippo Discardi, Giacomo Frigerio e Giulio Luraschi) nel quattro di coppia Allievi C
maschile. Due atleti della Lario, Simone Boatto e Lorenzo Martucci, hanno vestito anche il body bianco verde della Lombardia al Trofeo dei Giovani, riservato alle formazioni regionali. Sull’ammiraglia Cadetti maschile hanno conquistato l’oro davanti al Piemonte.

Per la Canottieri Lario il prossimo importante appuntamento è fissato per sabato 30 settembre con il prestigioso e storico Trofeo Villa d’Este.