Como, 20 dicembre 2022. L’anno solare sta ormai volgendo al termine e, a chiusura di questa stagione, lo scorso weekend la Canottieri è tornata, dopo i due anni di stop forzato a causa della pandemia, a riunirsi in sede nel consueto e intenso fine settimana pre-natalizio per trascorrere dei momenti di vita societaria e scambiarsi anche gli auguri tra soci e atleti. Ad inaugurare i tre giorni di attività è stata la cena sociale tenutasi nella serata di venerdì 16 dicembre. Come sempre è stato un grande successo con la numerosa partecipazione dei nostri atleti insieme ai loro genitori, al Consiglio Direttivo, personalità politiche e militari, oltre ovviamente alla presenza dei nostri soci. Durante la serata, scandita dalle deliziose pietanze del nuovo Ristorante, sono stati infatti premiati 4 soci storici: Angela Molteni Limpido e Giancarlo Lonati per i loro 60 anni di tesseramento ed Ezio Troncarelli e Angelo Maesani per i 70 anni. È stata poi presentata la squadra agonistica per il prossimo anno con gli allenatori al loro fianco e il nuovo calendario 2023 con i 12 scatti più rappresentativi del 2022 remiero.

I festeggiamenti sono proseguiti nel primo pomeriggio di sabato 17 dicembre, invece, quando si è svolta l’annuale festa degli atleti che si è aperta con i sentiti ringraziamenti da parte del Presidente Bernasconi a tutto lo staff che ogni giorno si dedica anima e corpo sia alla manutenzione della sede sia agli atleti e soci. A seguire la presentazione nome per nome, oltre di tutti gli atleti a seconda delle categorie – da Allievi e Cadetti fino ai Master – passando per la squadra Pararowing, dei nuovi atleti che a partire dal 2023 vestiranno i colori societari. È stato poi consegnato al socio e consigliere Paolo Tornari il premio “Andrea Noseda” – nostro storico ex Presidente – un riconoscimento conferito annualmente ai soci bianconeri che si distinguono al di fuori del canottaggio. Al termine della festa i consueti auguri e la messa.

A conclusione di questo intenso fine settimana, domenica 18 dicembre, si è tenuta la corsa alla Croce dell’Uomo con la partecipazione di più di 20 nostri atleti e un decina di simpatizzanti oltre al Presidente, due Vice Presidenti e i consiglieri Walter Moro e Paolo Tornari. A vincere sono stati Davide Molteni con il tempo di 50’ ed Elisa Grisoni con 53’03”.