Como, 29 aprile 2023. Un commovente e suggestivo momento quello svoltosi oggi pomeriggio, sabato 29 aprile 2023, nella storica sede della Canottieri Lario. Davanti a soci, atleti, familiari e appassionati si è svolta la cerimonia di varo e battesimo di tre nuove imbarcazioni che già dalle prossime competizioni andranno ad accompagnare le gesta degli atleti bianco neri, arricchendo così la flotta remiera della Lario.

Le nuove barche sono a ricordo di tre importanti soci, grandi appassionati di sport e della Canottieri: Luciano Gilardoni a cui è stato intitolato il singolo, Andrea Noseda a cui è stato intitolato il due senza e Livio Prada, il cui nome è stato associato al doppio coastal.

Dopo gli onori di casa da parte del Presidente Bernasconi, si è svolta la cerimonia officiata da don Luigi Chistolini, arciprete di San Giorgio, che ha benedetto le tre imbarcazioni e tutti i presenti. Successivamente hanno preso la parola prima Alberto Fontana in rappresentanza del Comune di Como ricordando la forte personalità delle tre figure, poi Anna Prada, figlia di Livio Prada che attraverso felici aneddoti ha sottolineato il fortissimo legame, suo e di tutta la sua famiglia con la Canottieri, e infine Giovanni Butti che al microfono ha voluto ricordare l’amico Luciano Gilardoni. Presenti anche la moglie di Luciano Gilardoni la signora Maria Grazia, i genitori di Andrea Noseda, una rappresentanza del Calcio Como, il Past President Enzo Molteni e tutto il Consiglio Direttivo.

“Per tutta la Canottieri è stato un momento molto importante e anche commovente. Luciano, Andrea e Livio hanno rappresentato una parte importante della storia della nostra società e con oggi i loro nomi, impressi su queste imbarcazioni, resteranno per sempre con noi. Anzi, saranno al fianco dei nostri atleti nelle loro competizioni, contribuendo a scrivere una parte dei loro successi” ha dichiarato il Presidente Leonardo Bernasconi.