Como, 2 aprile 2023. Si è conclusa questo pomeriggio, domenica 2 aprile, l’edizione numero 37 del Memorial Paolo d’Aloja sulle acque del lago di Piediluco e tra le società e nazioni protagoniste c’era anche la Canottieri Lario con i suoi atleti di bianconero vestiti e anche con la maglia azzurra. Complessivamente sono state 4 le medaglie conquistate – 2 ori e 2 bronzi – oltre a buoni piazzamenti.

Anche quest’anno il Memorial non ha disatteso le aspettative con atleti e atlete provenienti da tutto il mondo che si sono dati battaglia alla caccia delle medaglie e di conferme in vista della stagione internazionale.

Passando ai risultati, tra sabato e domenica, le due medaglie d’oro sono arrivate nell’ammiraglia Senior maschile con Jacopo Frigerio, oggi con il doppio tesseramento con le Fiamme Gialle. Insieme a lui nella giornata di sabato hanno messo al collo il bronzo Filippo Bancora e Natan Sartor nel due senza Under 19 maschile e Giorgia Pelacchi, tesserata anche per le Fiamme Rosse, che è salita sul terzo gradino del podio nel due senza Senior femminile.

Per quanto riguarda gli altri piazzamenti, nelle finali A di sabato chiude al quarto posto Elisa Grisoni nel doppio Pesi Leggeri femminile, indossando la maglia azzurra insieme ad Elena Sali (SC Bissolati); due quinti posti per Sara Caterisano e Petra Testori nel due senza Under 19 femminile e per Nicole Sala e Arianna Noseda nel doppio Pesi Leggeri femminile. Settima posizione per Matilda Carcangiu nel due senza Under 19 femminile misto con Elisa Bonetti SC Moltrasio.

Due le finali B di giornata: nel due senza Under 19 maschile dove Luca Cassina e Michele Minazzato hanno chiuso al primo posto e nel quattro senza maschile con il secondo posto di Giulio Zuccalà.

Nella giornata conclusiva di domenica, caratterizzata dalla forte nebbia che ha ritardato l’inizio delle gare di 30 minuti circa, oltre al già citato oro di Frigerio si segnalano due quarti posti di Michele Minazzato e Luca Cassina nel due senza Under 19 maschile ed Elisa Grisoni sempre nel doppio Pesi Leggeri femminile; una posizione dietro a Grisoni per Nicole Sala e Arianna Noseda che nel doppio Pesi Leggeri femminile chiudono al quinto posto. Ottava piazza per Matilda Carcangiu e Petra Testori nel due senza Under 19 femminile.

Nelle finali B, infine, tre secondi posti: per Sara Caterisano nel due senza Under 19 femminile, Filippo Bancora e Natan Sartor nel due senza Senior maschile e Giulio Zuccalà, sempre in maglia azzurra, nel quattro senza maschile.