Como, 25 giugno 2023. Sono quattro i Titoli Italiani conquistati quest’oggi, domenica 25 giugno, dagli atleti della Canottieri Lario ai Campionati Italiani Under 23, Under 17, Esordienti e Pararowing sulle acque di Gavirate. Si aggiungono ai quattro ori (tre femminili e uno maschile) anche una medaglia d’argento e una di bronzo. Un importante risultato se si considera che dei 12 equipaggi schierati a questo Campionato, 10 sono entrati in finale e sei hanno conquistato una medaglia. Ad aprire la giornata di finali è stata la categoria Under 17 che ha regalato alla società la prima medaglia d’oro nel quattro di coppia femminile grazie a Carolina Cassani, Letizia Martorana, Veronica Poletti e India del Fante, Campionesse d’Italia davanti a GS Speranza Pra e CC Saturnia. Tra gli Under 23 la Canottieri è la società d’Italia più titolata portando a Como ben tre Tricolori: uno nella specialità del quattro con maschile grazie a Natan Sartor, Luca Cassina, Giulio Zuccalà, Filippo Bancora e al timone Leo Vaughan Bozzetta (SC Amici del Fiume);

due tra i Pesi Leggeri, nel due senza con Serena Mossi ed Elisa Grisoni e nel quattro di coppia femminile con le già vincitrici Grisoni e Mossi insieme a Carolina Vanini e Matilda Carcangiu.

Completano il bottino di questi Campionati Italiani la medaglia di bronzo di Niccolò Mostes, Matteo Angelo Occorso, Pietro Gozzi e Davide Mario Molteni nel quattro di coppia Under 17 maschile e l’argento dei neo Campioni d’Italia Natan Sartor, Luca Cassina, Giulio Zuccalà, Filippo Bancora nel quattro senza Under 23 maschile. Importanti anche i risultati di Emanuele Castino che chiude al quarto posto nel singolo Pesi Leggeri maschile; di Gaia Caterisano e Giulia Ventimiglia quinte nel doppio Under 17 femminile; di Carolina Vanini, Matilda Carcangiu, Sara Caterisano e Petra Testori seste nel quattro senza Under 23 femminile; di Niccolò Gandola, Michele Minazzato, Lorenzo Luisetti e Leonardo Bezzi che chiudono settimi nel quattro di coppia Under 23 maschile. Anche per questo 2023 brillano dunque i colori della Lario agli appuntamenti con i tricolori nazionali: nei due Campionati Italiani di Gavirate (prima Assoluti e Under 19 poi Under 23 e Under 17) la Canottieri ha vinto, infatti, complessivamente nove titoli italiani, tre argenti e un bronzo, oltre al titolo di Campione d’Italia vinto da Jacopo Frigerio e dall’argento di Giorgia Pelacchi e Arianna Noseda.