Como, 19 giugno 2023. Si è conclusa ieri, domenica 18 giugno 2023, sulle acque varesine della Schiranna la II tappa di Coppa del Mondo che ha visto tra le tante Nazioni in gara anche due atleti della Canottieri Lario indossare la maglia azzurra: Jacopo Frigerio e Giorgia Pelacchi.

Finale A per Jacopo Frigerio che, al terzo carrello dell’ammiraglia Senior, ha chiuso al quarto posto assoluto dietro a Gran Bretagna, Australia e Germania, i grandi Big di questa specialità.
Una gara combattuta fin dalle prime palate con l’Italia che nella prima parte è appaiata alle avversarie. Al rilevamento del primo intertempo, al comando c’è la Gran Bretagna su Canada e Italia, con la Germania al quarto posto. Gli azzurri restano agganciati ai battistrada, anche se al passaggio di metà gara sono quarti dopo aver subito un allungo della Germania intorno agli ottocento metri. A cinquecento metri dall’arrivo la formazione azzurra è quinta mentre al comando la Gran Bretagna tiene il distacco. Il finale è tutto britannico che vince sull’Australia, terza è la Germania, mentre l’ammiraglia azzurra con una grande chiusura passa il Canada. Un quarto posto che per la formazione azzurra significa molto in vista della partecipazione al mondiale di qualificazione.

Finale B, invece, per Giorgia Pelacchi che nel quattro senza Senior femminile conquista l’ottavo posto assoluto. Fin da subito ben figurano le azzurre, che non perdono mai il contatto con Canada1, in testa dall’inizio alla fine e la cui leadership è mai in discussione. Anche la seconda posizione dell’Italia però non è mai in discussione, con l’armo azzurro che resiste all’attacco della Polonia prima e di Gran Bretagna2 poi, e a chiudere così questa Coppa del Mondo con l’ottavo posto assoluto.

Non hanno doppio tesseramento ma ormai sono atleti bianconeri d’adozione Stefano Oppo e Niels Alexander Torre che nei periodi di pausa dai collegiali federali svolgono gli allenamenti in sede. A questa tappa di Coppa del Mondo è bronzo per Stefano Oppo nella specialità olimpica del doppio Pesi Leggeri maschile in coppia con Gabriel Soares, dopo il titolo di Vice Campioni d’Europa vinto a Bled a fine maggio. Medaglia d’oro invece per Niels Torre nel singolo Pesi Leggeri maschile, dopo l’argento nella medesima specialità a Bled.

A nome del Presidente Leonardo Bernasconi, di tutto il Consiglio Direttivo e il mondo bianconero della Lario complimenti ai nostri atleti per questi importanti risultati internazionali.