Belgrado, 6 settembre 2023. Con le gare di martedì 5 settembre 2023, tutti gli atleti della Canottieri Lario hanno ufficialmente inaugurato il proprio percorso ai Campionati del Mondo Assoluti che sul bacino remiero dell’Ada Ciganlija a Belgrado (Serbia) fino a domenica 10 settembre 2023 andranno ad assegnare i primi pass olimpici per i Giochi a cinque cerchi di Parigi 2024.

Tra gli atleti bianconeri in gara anche Serena Mossi ed Elisa Grisoni che, dopo l’eccellente estate internazionale nella categoria Under 23, quest’oggi hanno disputato – e vinto – la preliminary race della specialità non olimpica del due senza Pesi Leggeri femminile, la gara che assegna le acque per la finale. Il due senza azzurro non ha lasciato spazio di manovra alle avversarie: sin dalle prime palate le due atlete della Canottieri si sono portate al comando ed al passaggio di metà gara avevano già messo luce tra loro e la Germania che inseguiva. Nella seconda parte di gara nulla è cambiato con l’Italia che chiuso la sua preliminary race al primo posto.

Appuntamento alla finalissima in programma venerdì 8 settembre alle ore 14.29. Ad inaugurare ufficialmente la presenza bianconera alla kermesse serba è stato però Jacopo Frigerio (tesserato Fiamme Gialle) che nella giornata di sabato 2 settembre ha disputato la gara delle riserve in due senza, chiudendo al terzo posto dietro ad Australia e Gran Bretagna e davanti agli Usa. Per Jacopo partecipazione ai mondiali con anche festeggiamento dei 25 anni, compiuti proprio a Belgrado l’1 settembre.

In acqua poi altre due ormai “veterane” del remo azzurro: Giorgia Pelacchi (Fiamme Rosse) e Aisha Rocek (Carabinieri) quest’ultima al suo rientro dagli studi universitari in America. Per quanto riguarda Giorgia ha disputato questa mattina la batteria dell’otto femminile: una bella gara da parte dell’ammiraglia azzurra che per tutti i duemila metri ha lottato con coraggio e solo sul finale si è dovuta arrendere alla terza posizione e quindi ai recuperi per ottenere un posto in finale. I recuperi dell’otto femminile sono programmati per venerdì 8 settembre alle 12.25. Doppia gara, invece, per Aisha che oltre ad aver gareggiato sull’ammiraglia, questa mattina ha affrontato i recuperi del due senza femminile, chiudendo al secondo posto e quindi conquistando il passaggio alla semifinale, fissata per giovedì 7 settembre dalle 10.15 alle 10.35.

Anche quest’anno, come di consueto, la RAI seguirà in diretta le fasi decisive dei Campionati Mondiali Assoluti di Belgrado; l’emittente trasmetterà su RAI Sport le regate iridate a partire dalle semifinali di giovedì mattina 7 settembre, e proseguirà fino alle ultime finalissime di domenica 10 secondo questi orari (che verranno confermati nei prossimi giorni):

Giovedì 7 settembre su Rai Sport dalle 9.25 alle 13.35

Venerdì 8 settembre su Rai Sport dalle 10.25 alle 16.10

Sabato 9 settembre su Rai Sport dalle 12.55 alle 15.40

Domenica 10 settembre su Rai Sport dalle 13.00 alle 15.15