Pisa, 23 ottobre 2023. Pisa, centro del canottaggio italiano sulla lunga distanza. Sabato 21 e domenica 22 ottobre le acque del Canale dei Navicelli hanno ospitato la tradizionale Navicelli Rowing Marathon, l’evento remiero che ogni anno assegna i titoli italiani di Gran Fondo nelle specialità del doppio e del quattro senza, nelle categorie da Under17 a Master. Un appuntamento imperdibile per gli atleti bianconeri della Canottieri Lario che anche a questa edizione si sono laureati due volte campioni d’Italia, per un totale di cinque medaglie: 2 ori, 2 argenti e 1 bronzo.

La Canottieri Lario è stata l’unica società in gara a vincere due dei 16 titoli italiani in palio. Domenica mattina, sulla distanza dei 6000 metri, Serena Mossi e Nicole Sala si sono laureate Campionesse d’Italia nel doppio Senior femminile davanti alla Canottieri Trieste (Lisanna Bartolovich, Martina Giraldi) e alla Moltrasio (Elisa Mondelli, Nadine Amma Elizabeth Agyemang-heard). Brilla il titolo italiano nel quattro senza Under 19 maschile, tra le mani di Filippo Bancora, Natan Sartor, Luca Cassina e Michele Minazzato che, precedendo sul traguardo SC Varese (Lorenzo Brega, Lorenzo Cracco, Tommaso Cinquantini, Cristian Maineri) e SC Sampierdarenesi (Federico Gilioli, Francesco Graffione, Morgan Guidi-colombi, Jacopo Costa), permettono alla società di fare doppietta tricolore a Pisa. Argento per Carolina Cassani e Sara Lucia Caterisano nel doppio Under 19 femminile mentre India Del Fante, Gaia Caterisano, Letizia Martorana e Veronica Poletti si mettono al collo il bronzo nel quattro senza Under 17 femminile dietro a SC Caprera e SC Varese.

Nella giornata di sabato, con qualche difficoltà a causa del forte maltempo che ha ritardato la partenza, sono stati comunque assegnati i tricolori Master. La Lario, presente con tre imbarcazioni, ha conquistato l’argento nel quattro di coppia Master Under 43 femminile grazie a Elisabetta Verga, Benedetta Pantaloni, Giulia Pagani e Giulia Casartelli.