Como, 15 ottobre 2023. Doppio appuntamento remiero questo fine settimana per la Canottieri Lario, impegnata contemporaneamente sul lago d’Orta e a Sabaudia. Un tuffo nel passato per cinque atleti bianconeri che sabato 14 ottobre hanno indossato la maglia azzurra della Nazionale – versione vintage – per la regata celebrativa in otto dei 130 anni dal primo Campionato Europeo, disputato nel 1893 proprio sulle acque del lago d’Orta. La giovanissima formazione dell’Italia – interamente Under 19 – si è aggiudicata la vittoria.

In contemporanea a Sabaudia Patrick Rocek ed Elisa Grisoni, con la maglia dell’Università Insubria, hanno partecipato ai Campionati Nazionali Universitari. Per quanto riguarda la gara delle ammiraglie ad Orta, oggi come nel 1893 erano quattro le nazioni in acqua. Dal 10 all’11 settembre 1893 Italia, Francia, Svizzera e Belgio parteciparono ai primi Campionati d’Europa voluti dalla neonata FISA, sorta a Torino nel 1892. Allora fu il a vincere il medagliere con 3 medaglie, davanti alla Svizzera e alla Francia con un oro a testa e con l’Italia quarta, ma con tre argenti. 130 anni dopo l’equipaggio italiano è partito subito forte mettendo una barca di distacco sulle avversarie e tagliando il traguardo con un ampio margine su Svizzera, seconda classificata, Belgio e Francia rispettivamente terze e quarte. Una bellissima festa che ha permesso di riportare alla memoria quanto avvenuto nel lontano 1893 sempre su queste acque.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre, sul lago di Paola a Sabaudia, invece, sono andati in scena i Campionati Nazionali Universitari, i tricolori riservati ad atleti iscritti ad un corso di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea a ciclo unico, diploma di specializzazione, dottorato di ricerca, master di I e II livello) presso un’università̀ italiana riconosciuta dal Ministero dell’Università̀ e della Ricerca, nonché́ presso le Accademie di Belle Arti ed i Conservatori di Musica riconosciuti dallo Stato. Tra i 22 atleti schierati dal CUS Insubria anche Patrick Rocek (iscritto a Ingegneria della sicurezza e dell’ambiente) ed Elisa Grisoni (iscritta alla facoltà di Matematica) che hanno conquistato 7 medaglie: 3 ori e 4 argenti.

Per Patrick doppio oro nel quattro di coppia Senior maschile mentre argento nel quattro con e nel doppio Senior mix in coppia proprio con Elisa, vincitrice di altri due argenti e di un oro nel doppio Senior. Un appuntamento importante dal momento che rappresenta la massima simbiosi, a livello nazionale, tra sport e formazione superiore.

ph. Valentin G. Bizzochetti