Como, 1 ottobre 2023. Ancora una volta è la Canottieri Lario a poter mettere nella bacheca della società di Viale Puecher il prestigioso Trofeo Villa d’Este, la storica regata organizzata ogni anno grazie alla collaborazione e sinergia con Villa d’Este, andata in scena sabato 30 settembre sulle acque del lago di Como. Anche quest’anno, infatti, la società bianconera ha trionfato conquistando con 381 punti la vetta della classifica generale davanti a Menaggio e La Sportiva. Tra gli Assoluti sui sei chilometri del percorso sono la bianconera Serena Mossi e Federico Gattinoni della Gavirate ad alzare rispettivamente la Coppa Teodoro Mariani e la Coppa Giuseppe Sinigaglia.

Oltre un centinaio di imbarcazioni, tra singoli e barche storiche, si sono schierate per il via davanti al Tempio Voltiano per tagliare il traguardo lungo la passeggiata di Villa Olmo. Entrando nel dettaglio della giornata, ad inaugurare il percorso sono stati gli atleti più giovani che si sono misurati sulla distanza dei 3500 metri, seguiti dalle meravigliose barche storiche in legno, vero spettacolo per la vista. Vincitori della categoria Allievi B2 sono stati Francesco Zanotta – Menaggio e Silvia Sofia – La Sportiva, tra gli Allievi C Giulio Cesare Luraschi – Lario e Vittoria Parmigiani-Moto Guzzi mentre per i Cadetti si sono aggiudicati la medaglia d’oro Filippo Pidutti – Menaggio e Elisabetta Barbarani – La Sportiva. Per le barche storiche a spuntarla è stata l’ammiraglia di casa con a bordo Guanziroli, Grandi, Gagliardo, Maspero, Giacomelli, Murro, Abbaffati, Burinato.

Successivamente la competizione è entrata nel suo vero clou con la doppia spettacolare partenza dei singoli sulla distanza assoluta dei 6000 metri. Tra gli Under 17 hanno avuto la meglio Letizia Martorana (SC Lario) e Davide Pidutti (SC Menaggio); tra gli Under 19 Sara Caterisano (SC Lario) e Marco Selva (SC Cernobbio); tra gli Under 23 Serena Mossi (SC Lario) e Marco Gilardoni (SC Menaggio) mentre tra i Pesi Leggeri Luca Borgonovo (Gavirate). Infine tra i Master spicca il nome di Federico Gattinoni (Gavirate). Nella classifica assoluta femminile il podio è tutto Lario con Serena Mossi che grazie al tempo di 37:58:00 si aggiudica la vittoria sia Under 23 sia Assoluta davanti a Sara Caterisano e Letizia Martorana. A premiare le ragazze il vice Sindaco di Como Nicoletta Roperto. Nella classifica assoluta maschile, invece, primo posto per Federico Gattinoni davanti a Luca Borgonovo e Marco Selva, terzo tempo assoluto. A consegnare la Coppa Sinigaglia a Gattinoni è stato l’hotel manager di Villa D’Este Massimo Moreschini.

Tanti i tifosi e il pubblico che hanno seguito con entusiasmo e calore gli arrivi dalla passeggiata di Villa Olmo. Immancabile presenza al Trofeo da parte dei tre past presidents: Enzo Molteni, che nel 2004 rispolverò la tradizione del Trofeo Villa d’Este, Carlo Noseda e Giampiero Majocchi. Disputato domenica 1 ottobre anche il Match Race, la regata sprint riservata alle ammiraglie sulla breve distanza dei 250 metri, mentre al Trofeo dei Presidenti a Sanremo la Canottieri ha chiuso al secondo posto. Un grande fine settimana remiero che ha visto brillare ancora una volta i colori bianconeri; appuntamento al prossimo anno con una attesissima edizione del Trofeo Villa d’Este 2024.

ph. Claudio Cecchin – http://www.fotoline.org/