Varese, 15 marzo 2024. Nel cuore della provincia di Varese, l’appena trascorso finesettimana è stato testimone di un evento di prestigio internazionale: la prima tappa della Coppa del Mondo di Canottaggio. Questa kermesse, che ha attirato gli occhi del mondo sportivo verso le acque scintillanti del Lago di Varese, ha visto l’impegno e il talento dei migliori atleti di canottaggio provenienti da tutto il globo.

Tra i numerosi rappresentanti dell’ItalRemo ci sono anche ben quattro, fortissimi bianconeri, che anche in questa occasione sono riusciti a strappare titoli, emozioni e vittorie non da poco. Tra le prestazioni più memorabili della prima giornata dedicata alle finali, va immediatamente citato Patrick Rocek. Il nostro mitico PL è stato, infatti, il primo azzurro a rendere gloria all’Italia, in un bellissimo sprint davanti a Germania e Repubblica Slovacca, che lo ha portato sul gradino più alto del podio e gli ha conferito la medaglia d’oro nel singolo Pesi Leggeri maschile.

Patrick: il sorriso di un vero vincitore che ha dato tutto se stesso.

Incredibilmente elettrizzante è stata la giornata successiva, dove hanno concorso le due altre lariane Aisha Rocek e Giorgia Pelacchi. Anche se impegnate in una competizione feroce, le nostre atlete (tesserate anche rispettivamente Carabinieri e Fiamme Rosse) sono state in grado di portare l’Otto Femminile ad una schiacciante vittoria su Gran Bretagna e Romania: oro anche per le nostre fanciulle dunque; una medaglia d’oro dall’importanza storica, primo passo di un’importante percorso di conquista dei pass olimpici, in vista della regata finale Lucerna nella seconda metà di maggio.

Le nostre bellissime ragazze con le altre componenti dell’ammiraglia femminile.

L’ultima gara del programma di Coppa del Mondo, l’ha disputata, invece, Jacopo Frigerio (Fiamme Gialle). L’ammiraglia azzurra maschile si è apprestata a dare battaglia sulle acque di casa. In un’atmosfera al cardiopalma si è scatenata la lotta, ma gli avversari britannici e olandesi si sono rivelati fin da subito irraggiungibili, mentre è più serrato il testa a testa con la Germania, in una tenzone sino al traguardo che ha consegnato ai tedeschi la medaglia di bronzo, ma la consolazione di una gara bellissima ai nostri azzurri.

In definitiva, questo finesettimana è stato un trionfo dello sport nella sua accezione più artistica. Con la stagione della Coppa del Mondo appena iniziata, non vediamo l’ora di vedere quali emozioni ci riserveranno le prossime tappe di questa avvincente competizione internazionale.