Como, 26 marzo 2024. Duplice sforzo per i nostri atleti bianconeri lo scorso 24 marzo.

In primis, all’idroscalo di Milano si è avuta testimonianza di una bellissima pagina del canottaggio lombardo, quando si è svolta la regata valida per il Trofeo D’Aloja – recupero del 10 marzo. In questa competizione ad alto livello, grande connubio di abilità e determinazione per la Canottieri Lario, che si è distinta per risultati e fairplay, dimostrando ancora una volta la sua supremazia.

Un alto numero di atleti, provenienti dalle più diverse società di canottaggio, si è dato battaglia sulle acque dell’Idroscalo di Milano, mettendo in mostra tecniche e impegno senza pari. I Cadetti della Lario sono stati sul podio in ben tre occasioni, innanzitutto con i due argenti ottenuti nel Singolo 7.20, dapprima grazie a Giacomo Frigerio e – nella gara immediatamente successiva – da Riccardo Cassani. I due sopracitati hanno poi unito le loro considerevoli forze per formare un Doppio che nelle gare pomeridiane si è rivelato imbattibile ed hanno conseguentemente conquistato una bellissima medaglia d’oro! Ma la nostra amata società ha brillato nel confronto con le altre partecipanti grazie anche agli Allievi. Gradino più alto per i fortissimi Nicolò Salvagni e Barnabé Piteira de So.

Perfette esecuzioni ed estremo impegno anche dal più nutrito settore Master: i nostri atleti più maturi si sono fatti valere durante tutte le gare, portando a casa numerosi piazzamenti e non poche medaglie, fra cui i 3 bronzi del:

  • Quattro Senza di Fulvio Giacomelli, Andrea Fornasiero, Andrea Guanziroli ed Alessandro Maspero.
  • Quattro di Coppia di Francesco Amico, Fulvio Giacomelli e Achille Murro (barca mista con un esponente della Cernobbio).
  • Quattro Misto di Stefania Colombo, Manuela Abbafati, Giulia Pagani e Luca Martucci.

E biondo metallo, invece, per Andrea Guanziroli, Stefano Ragni, Simona Longa e Letizia Stucchi: primo il loro Quattro master Over 54!

 

Contemporaneamente, forti emozioni e fermento provenivano anche dallo squadrone di campioni inviato a Piediluco come rappresentanti dell’Italia Team: bellissima prestazione per le nostre straordinarie ragazze Aisha Rocek e Giorgia Pelacchi che al 38° Memorial “Paolo D’aloja” hanno militato e vinto sull’ammiraglia italiana, il super Otto femminile.

Prestazione eccellente anche per l’ottima Elisa Grisoni, che invece ha rappresentato l’Italia sul Doppio categoria Pesi Leggeri e ha tenacemente combattuto sino a conquistare la medaglia di bronzo. Uguale categoria (PL) e stesso gradino del podio anche per il settore maschile, dove Patrick Rocek ha egregiamente lottato sul Singolo.

Grandissime soddisfazioni anche sull’ammiraglia maschile: questa volta il merito è del nostro rappresentante Jacopo Frigerio, impegnato con un equipaggio di suoi pari, che in 6 primi, 1 secondi e 5 decimi, sono stati in grado di trionfare in questa bellissima specialità.

Il successo della Canottieri Lario è il risultato di un duro lavoro e di un impegno costante da parte degli atleti, dei coach e di tutto lo staff della società. La dedizione e la passione per lo sport si sono tradotte in risultati tangibili, confermando la posizione di vertice della Canottieri Lario nel panorama del canottaggio italiano.